LA NEWSLETTER del MERCOLEDI’

“STATO DI GRAZIA” – Numero 01 – 03 Aprile 2024

Con il numero odierno, e contando sui favori della Primavera, inizia un appuntamento settimanale con le Arti, e con i temi politici, sociali e culturali ad esse collegati. Abbiamo pensato di dedicare questo Numero 01 alla Poesia, nel suo essere metafora di creatività, bellezza e stato di grazia (delle cose e di ognuno di noi), e nella sua “pretesa” di renderle durevoli nel tempo. Così Robert Frost (1874 – 1963), in “The Rose Family”:

The rose is a rose,
And was always a rose.
But the theory now goes
That the apple’s a rose,
And the pear is, and so’s
The plum, I suppose.
The dear only knows
What will next prove a rose.
You, of course, are a rose –
But were always a rose.

Tuttavia, esiste un equivoco ricorrente, alimentato anche dai Premi e Concorsi di Poesia per emergenti e dilettanti, debba “eternare” il contenuto narrato, più che il suono, o la forma. E così, temi importanti come guerre e immigrazioni diventano addirittura un “genere” -!-, destinato ad accattivarsi giurati ed eventuali lettori, più che a promuovere l’originalità della riflessione poetica.

Contro questa “deriva”, possono essere lette le “sulfurea” denunce, in linguaggio poetico, di Gianfranco Domizi, poeta sicuramente inconsueto (la sua silloge più rappresentativa, tutta centrata sui temi dell’anti-retorica, si chiama “Novanta”, e può essere acquistata su Amazon).

Altro su Gianfranco Domizi

https://gianfrancodomizi.wordpress.com/

Sull’Anti-retorica nella Poesia

“Il canto dell’odio” recitato da Marzia Schenetti

Su Marzia Schenetti

Il blog S’impara ad amare

Se l’articolo ti è piaciuto lascia un tuo commento, mi farà piacere! Se hai ricevuto questa newsletter direttamente in posta elettronica, riceverai automaticamente i prossimi numeri, ma se non desiderassi riceverla più, puoi scriverlo nel format qui sotto. Se sei entrato/a in contatto con la newsletter attraverso media diversi dalla posta elettronica, puoi continuare a riceverla, lasciando il tuo indirizzo e un messaggio nel format qui sotto.


Scopri di più da Marzia Schenetti Artista

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.

Un pensiero su “LA NEWSLETTER del MERCOLEDI’

Lascia un commento