Adelina 113

Nel novembre 2019, nel ricercare storie di coraggio di Donne, per la prossima raccolta di “Ritratti di donne”, mi sono imbattuta in Adelina113.
Sono arrivata a lei, partendo da una notizia, trovata casualmente su internet, (l’attivismo di Adelina si è fatto sentire per quasi quindici anni attraverso campagne, giornali, convegni, libri, radio, televisioni) del suo grande coraggio per liberare se stessa dalla prigionia del racket della prostituzione e per l’ulteriore e maggiore coraggio e attivismo per fermare gli sfruttatori, fermare la tratta di donne e minori e liberare tante altre Adeline.
La Donna che mi sono trovata davanti, non era fisicamente la stessa che avevo visto in alcune immagini … La storia di Adelina, si è tragicamente appesantita, e di certo, non solo per la malattia che l’ha colpita, ma per tutta l’indifferenza e l’abbandono sociale, che proprio alle persone genuine, autentiche, come lei, arrivano inaspettatamente come un colpo traditore.
Questa pagina è dedicata a lei e a tutto quello che sarà l’impegno affinché Adelina possa vedere riconosciuti non solo i suoi diritti, ma anche i suoi meriti.

(Nel blog generale trovate anche una sottopagina dove ho inserito diverso materiale storico dell’impegno di Adelina 113 nel corso degli anni.
Qui di seguito, invece, il percorso di questa nuova battaglia di e con Adelina, per il suo meritato riconoscimento.)

Il brano dedicato ad Adelina, “L’amore e il veleno”, musica, testo e video di Marzia Schenetti e Gianfranco Domizi.

Articolo del Resto del Carlino

https://www.ilrestodelcarlino.it/reggio-emilia/cronaca/adelina-113-1.4973275?fbclid=IwAR3DzBmQtWnmtBSrxdfVqwFyfW0kNwAWBhy9S2s2Cplm8I8MuXU1C35NMMM

Intervista su Radio voce della speranza

https://radiovocedellasperanza.it/restiamo-vicini-ad-adelina/?fbclid=IwAR04Ixf3XoR-3_TGcOUxJBi2Qf_t30USyaXGcKXbQVF_-h-Jlys2k8dgUq4

Video reportage: io e la senatrice Maria Laura Mantovani a Pavia, il 3 gennaio, a trovare Adelina.

Cittadinanza Italiana per Adelina113 – Lettera al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

https://www.change.org/p/sergio-mattarella-cittadinanza-italiana-per-adelina-113

Una guerriera 2.0 – Sostieni Adelina 113

http://www.lintelligente.it/2019/12/01/una-guerriera-2-0-sostieni-adelina-113/
Una guerriera 2.0 – Sostieni Adelina 113

Scopri di più da Marzia Schenetti Artista

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli via e-mail.